I viaggi in aereo richiedono norme di sicurezza particolarmente stringenti, questo perché non è solo questione di comfort per il viaggio ma anche di perfetta organizzazione.
Per questo motivo la compagnia ClaimCompass ha creato una classifica con le peggiori compagnie aeree del mondo considerando sia la qualità del servizio che eventuali risarcimenti per i disagi dei passeggeri.
Il criterio di valutazione ha permesso di esaminare ogni dettaglio del servizio, prendendo in considerazione parametri di diverso tipo così da determinare in che modo sono efficienti per i viaggiatori.
Secondo le analisi risultano come migliori: South African Airways, Scandinavian Airlines e KLM. L’ultima è considerata la più puntuale, ma non elabora perfettamente i reclami, Scandinavian è meno puntuale ma è molto veloce ad emettere rimborso mentre South African Airways è tra le migliori per prestazioni e anche per rimborsi.
Un altro dato interessante che emerge è che le compagnie aeree low cost ai viaggiatori piacciono molto perché di fatto si concentrano su quello che realmente interessa a chi viaggia, senza fronzoli: sono puntuali, offrono prezzi ottimali e coprono tantissime tratte, inoltre elaborano le richieste molto rapidamente, in particolare Easyjet risulta tra le più veloci con i reclami.
Tra le compagnie più popolari ci sono Emirates, Qatar, ma queste in realtà risultano terribili quando si tratta di dare istruzioni ai passeggeri, sono globali e importanti ma a quanto pare la percezione per determinate cose non è eccellente. Nello specifico guardando all’Europa si evince questa grande passione per i viaggi low cost.
Tra quelle peggiori ci sono TUI Airways del Regno Unito che ha 60 velivoli e copre circa 100 destinazioni, Tarom dalla Romania che ha 50 destinazioni e 23 velivoli, Aeroflot dalla Russia con 146 destinazioni e oltre 250 velicoli, Frontier Airlines dagli Stati Uniti con 80 velivoli circa e una copertura di 100 destinazioni. Icelandair dall’Islanda con 33 destinazioni e lo stesso numero di velivoli, Hainan Airlines della Cina con 90 destinazioni e 140 aeromobili, Air China con 400 velivoli e 200 destinazioni, Air Azzorre dal Portogallo.
Le peggiori in assoluto sono: China Eastern Airlines, Aigle Azur, Thomas Cook Airlines, WOW Air, Edelweiss Air, TAP Portugal, Philippine Airlines, Corsair, Pakistan International Airlines, Royal Brunei Arilines, Bulgaria Air, Tunisair.
L’ordine è decrescente, quindi le ultime sono risultate le peggiori di tutta la classifica. Tunisair risulta tra le peggiori in assoluto, perché ha un gran numero di ritardi, gestisce malissimo i risarcimenti aerei e i passeggeri sono molto scontenti.