L’Italia vanta alcuni dei teatri più spettacolari al mondo, edifici meravigliosi tra i più pregiati e custodi di arte e musica.
Luoghi di cultura e sogni, da Napoli a Milano, con teatri sia piccoli che grandi. Templi dello spettacolo che nel tempo hanno accolto alcuni dei più grandi artisti al mondo.
Tra questi ci sono alcune strutture molto prestigiose e anche note ed altri invece minori, meno conosciuti, ma altrettanto speciali.
I teatri più belli al mondo
Tra i teatri più belli al mondo da visitare c’è sicuramente la Scala di Milano, tra i più famosi e prestigiosi di tutto il mondo, il principale teatro d’opera che fu voluto da Maria Teresa d’Austria, inaugurato nel 1778 e situato nell’omonima piazza di Milano. Qui esordì Giuseppe Verdi nel 1839, ma negli anni il passaggio di tanti artisti è stato clamoroso da Maria Callas a Carla Fracci.
Tra gli altri teatri spettacolari in Italia c’è quello dei Principi di Carignano, che è il più antico di tutta Torino ed ospita 875 persone. Il teatro Vittorio Alfieri venne costruito tra il 1858 e il 1860 situato nel centro storico di Asti, con circa 700 spettatori e in grado di ospitare musica, danza e prosa.
Tra le meraviglie assolute c’è il Teatro Olimpico di Vicenza, commissionato nel 1580 dall’Accademia Olimpica. Il Teatro Comunale di Ferrara fu costruito tra il 1773 e il 1797 situato in corso Martiri della Libertà con ornamenti molto raffinati e decori particolarissimi. Il Teatro Farnese di Parma fu invece voluto da Ranuccio I, per festeggiare lo sfarzo. Fu costruito in brevissimo tempo, completamente distrutto nel 1944 e ricostruito in epoca moderna. Anche Venezia vanta un teatro spettacolare, La Fenice, situato a San Marco, nel cuore della città, sede del Concerto di Capodanno. Questa è la meta di lusso per il 2023.
In Friuli Venezia Giulia si trova il Politeama Rossetti, noto come teatro Stabile, dedicato a Domenico Rossetti De Scander. Anche il Teatro della Pergola di Firenze è un punto storico della città, voluto da Ferdinando Tacca oggi centro della Fondazione Teatro della Toscana. Il principale teatro dell’Umbria si trova a Perugia ed è il Teatro Morlacchi che prende il nome dall’omonimo musicista.
Il teatro più antico del mondo a Napoli
Il Teatro Ventidio Basso ad Ascoli Piceno con facciata neoclassica in travertino rifinito. Un vero capolavoro italiano è il Teatro dell’Opera di Roma nel Lazio, conosciuto come teatro Costanzi, dall’imprenditore Domenico Costanzi che ospita 2200 posti a sedere. Un tempio spettacolare da vedere assolutamente è il Teatro San Carlo di Napoli, una struttura lirica per eccellenza che può ospitare oltre 3000 spettatori, fondato nel 1737 è il più antico al mondo ad essere ancora oggi in attività. Il primo in Italia a creare una scuola di danza, con palchi incredibili e una struttura degna di nota.