Siete pronti a gustare le prelibatezze della calza in arrivo dopodomani? Vi sembrerà assurdo ma per tanti altri popoli diversi da quello italiano la calza non ci sarà e addirittura in alcuni la Befana, per come la conosciamo noi qui, non esiste affatto.
Sapete dove si festeggia la Befana nel mondo? Ecco cosa succede negli altri Paesi.
La Befana è il simbolo dell’Epifania in gran parte d’Europa, ma non in tutto il nostro continente, e altrove le tradizioni non corrispondono alle nostre. Non si donano caramelle cioccolato e carbone e, a quanto pare vale più il detto ‘Paese che vai, 6 gennaio che trovi!’ Scopriamo che cosa accade nel resto del mondo e come si celebra la ricorrenza che mette fine alle feste del Santo Natale.
La festa legata al 6 gennaio e dunque all’Epifania è attesa sia dai grandi che dai più piccoli. Infatti sono molti coloro che decidono di scambiarsi i regali più importanti non la notte tra il 24 e il 25 dicembre ma la notte tra il 5 ed il 6 gennaio. Questo avviene perché tante famiglie, da tradizione hanno sempre dato dato più importanza alla Befana che non a Natale.
Quella del 6 gennaio è una festa magica e dolce al tempo stesso, che conclude tutto il periodo natalizio e in Italia l’Epifania è associata alla figura benevola e un po’ misteriosa della Befana, ma non in tutto il mondo è così. Se ad esempio diamo un’occhiata a quello che accade fuori dall’Italia e dall’Europa scopriremo delle abitudini completamente diverse di festeggiare la Befana nel mondo.
In Islanda non è l’arrivo dei Re Magi ma il giorno in cui babbo natale se ne va. L’Epifania è considerata il ‘tredicesimo giorno’, perché da Natale a questa data passano esattamente 13 giorni, e dall’11 dicembre al 25 arrivano tredici Babbo Natale, uno ogni giorno, e da Natale in poi vanno via, sempre uno al giorno. La festa di questa ricorrenza prevede una bella fiaccolata, un falò e dei fuochi d’artificio.
In Russia il 6 gennaio corrisponde al Natale ortodosso e come avviene per noi, anche lì i bambini ricevono i doni portati da Padre Gelo e Babuschka, che non è proprio come la nostra Befana, ma quasi!
In Francia non si dispensano dolci, ma si prepara una torta detta “Galette des Rois“, al cui interno c’è sempre una fava e chi trova nella sua fetta la fava è il Re o la Regina della festa. La festa dell’Epifania in questo Paese è celebrata sempre la domenica prima o quella dopo il 6 di gennaio.
Questi sono solo alcuni degli esempio di come si festeggia la Befana nel resto mondo? Cosa succede negli altri Paesi