Un bel viaggio sulla neve in inverno è sicuramente divertente anche se i prezzi a volte raggiungono cifre folli e quindi diventa impossibile partire. Per questo esiste un modo geniale per concedersi comunque questa avventura.
Si può andare sulla neve e anche sciare senza spendere prezzi folli, basta solo seguire qualche piccola dritta e si potrà risparmiare notevolmente.
Ovviamente se non ci si vuole allontanare, l’idea migliore è sempre scegliere un luogo vicino così da poter ammirare la neve, divertirsi e farlo a costo zero.
Gli impianti sciistici sono a pagamento ma se desiderate fare una semplice escursione questo non ha alcun costo. Chiaramente è importante selezionare luoghi che sono sicuri dove è possibile divertirsi un po’.
Uno dei siti sciistici più economici in Italia si trova in Trentino Alto Adige a Racines Giovo. Otto impianti estesi per quasi nove chilometri che permettono di usare anche la cabinovia e arriva a 2000 metri di altezza. Vanta ben 25 differenti piste dove sciare ma anche fare snowboard. C’è anche lo spazio dedicato ai bambini, un ristorante, lo skibus gratuito e un deposito riscaldato. Potrete giocare al bowling sul ghiaccio e divertirvi senza sosta. Il biglietto di ingresso costa 27 euro in media stagione e 33 euro in alta stagione, quindi veramente fantastico.
In alternativa, in Veneto è possibile andare sulla pista del Lago di Garda, qui siamo tra i 1830 metri e i 1430 metri e lo skipass costa 22 euro, quindi veramente a buon prezzo rispetto agli altri. Anche Tarvisio o Piancavallo in Friuli Venezia Giulia sono fantastici, lo skipass costa 35 euro ma ci sono molte attività da fare completamente gratuitamente. Questo è l’anno perfetto per organizzarsi con 38 giorni di festa con soli 5 giorni di ferie.
In Lombardia da visitare sicuramente Montecampione dove si trova lo ski resort con 20 piste, diversi livelli e tante attività alternative. Anche qui è possibile fare lo skipass se volete sciare al costo di circa 30 euro oppure godervi le altre esperienze gratuite.
In Italia ci sono molte piste che permettono di sciare a prezzi convenienti, strutture incredibili dove è possibile veramente passare una giornata fantastica all’aria aperta. Tuttavia è sempre possibile viaggiare per il Paese e visitare zone bellissime dove divertirsi con la neve senza pagare. Imperdibile Campocatino nel Lazio che si trova a 1900 metri di altezza, Pescasseroli in Abruzzo che è una vera e propria cartolina per la sua bellezza oppure Campitello Matese che è facile da raggiungere da qualunque parte d’Italia.
In Campania c’è Laceno ad Avellino da non perdere, in Basilicata invece Sirino, nel cuore del meridione. Scendendo più a Sud si trova Villaggio Palumbo in Calabria a 2000 metri di quota. Da Nord a Sud andare in montagna senza spendere un euro è possibile, come anche sciare a un prezzo super conveniente.