Avete notato che le hostess e gli assistenti di volo quando saliamo a bordo dell’aereo ci salutano? Dietro a questo gesto si nasconde ben altro.
Avrete notato tutti che, quando saliamo a bordo di un aereo, le hostess e gli steward sono particolarmente cordiali e ci salutano guardandoci negli occhi praticamente uno ad uno?
Molti di noi avranno considerato questo gesto come semplice cortesia e gentilezza oppure per contare il numero di passeggeri che salgono a bordo. In realtà il motivo che si nasconde dietro a questo gesto così apparentemente banale è ben più profondo e soprattutto vi lascerà senza parole.
La verità: cosa si nasconde dietro al saluto delle hostess sugli aerei
Come ha dichiarato un assistente di volo in un’intervista, l’atto di salutare i passeggeri mentre salgono a bordo dell’aereo serve per capire che cosa potrebbe andare storto oppure chi potrebbe essere un elemento di aiuto e sostegno nei momenti di difficoltà.
Il personale di volo è particolarmente allenato e ha seguito anche dei training appositi per cercare di inquadrare le persone con un solo sguardo. Ad esempio, se guardiamo negli occhi le hostess e degli steward, capiranno che siamo persone particolarmente sicuri, volenterosi e interessati magari a chiacchierare. Se invece non li guardiamo negli occhi l’assistente di volo sarà pronta a controllare che durante il volo noi stiamo bene e che magari la nostra agitazione e nervosismo non si ripercuota sugli altri.
Allo stesso modo con uno sguardo il personale dell’aereo si renderà conto se siete nervosi o meno e quindi durante il percorso sarete magari più controllati o sostenuti in caso di necessità ed esigenze. Allo stesso modo è ovvio che il personale di volo si renderà conto immediatamente se avete bevuto meno e magari, anche nella semplice disposizione dei posti in aereo, potrebbe indicarvi un posto piuttosto che un altro proprio per evitare magari di creare fastidio agli altri passeggeri.
L’importanza di capire i passeggeri
Insomma, il motivo per cui gli assistenti di volo ci salutano quando saliamo a bordo dell’aereo, non è cortesia. Si devono fare immediatamente un’idea di chi è sull’aereo e cercare di eliminare o ridurre al minimo eventuali problematiche o potenziali fastidi.